Radici di vetro – 2023
Altare Vetro e Design
Federica Delprino, Omar Tonella

Nelle comunità l’oggetto totemico è anche un custode delle radici e delle memorie,
è capace di tessere un legame tangibile
con la storia e la resistenza di un popolo
che cerca di preservare la propria identità nell’incertezza del cambiamento.

Totem appesi
Altezza 120 -140 cm
Vetro soffiato e pezzi di recupero
Artigiano J.M. Bertaein

Le radici del paese di vetro

I totem di vetro sono dei veri e propri memento del luogo: Altare un tempo era un paese fondato sulla produzione artigianale vetraria, ma oggi rimangono solo alcune tracce di questa relazione.

Il MAV, museo di arte vetraria di altare mette a disposizione i suoi spazi per esporre
la storia del vetro e quella del paese.

Gli artefatti progettati non ambiscono ad essere una soluzione per risolvere i problemi di spopolamento e di perdita di valore del luogo, ma voglio essere oggetti per ricordare alle comunità le radici, manifestandone il valore.

Così, a differenza degli obelischi questi sono appesi invertendo la naturale direzione dell’oggetto totemico, divengono perciò delle radici di vetro.

Molenbeek,
un’identità per ripartire – 2023
Pon Alternanza scuola lavoro – Istituto Ferraris Pancaldo di Savona
Omar Tonella – Alice Ferrari –

Poster
Formato 100×140
Stampato su carta affissione blueback

“infine mi sono domandato se non sia poi così vero che nel gioco delle identità è inutile irrigidirsi perchè non ci si bagna mai nella stessa acqua, mai nello stesso bacino, ci si può soltanto illudere di restare a lungo asciutti” Leonardo Palmisano

“Conversazione a Molenbeek”, un’intervista come inizio di un progetto il cui obiettivo finale è sviluppare un metodo di studio e di lavoro per i ragazzi del Ferraris-Pancaldo. Con 50 pagine di un libro che ha origine a Bruxelles, arriviamo a Savona e, attraverso un’indagine sociologica sulla periferia più conosciuta e temuta del momento, Molenbeek, scopriamo gli strumenti della ricerca sociale per riflettere sull’identità della nostra città.

Molto spesso i fatti nascondono verità molto più complesse.

Un progetto realizzato per l’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona – Pon Alternanza scuola lavoro Yes We Book da Omar Tonella e Alice Ferrari