Il Carattere riflessivo della Pittura

Poster Digitali – Identità Visiva

Formato 70×100
Anno 2020
Progettisti Omar Tonella – Federica Delprino – Alex Raso
Curatore: Riccardo Zelatore

Identità visiva digitale – Poster animati per campagna social realizzata durante la Pandemia Covid 19 che ha causato la chiusura dei musei.
Durante il periodo di lockdown nasce la necessità dei musei, delle mostre e dei curatori come Riccardo Zelatore del Traumfabrik di Celle Ligure di comunicare e mantenere vive le mostre in corso. Il carattere riflessivo della pittura racchiude una serie di opere degli artisti che si susseguono lungo il percorso, come pennellate fuori foco che danno vita ad un coinvolgente minimalismo romantico.

Ogni artista viene celebrato attraverso un poster animato che riprende le tonalità delle sue opere in mostra. L’omaggio si suddivide in due frame, uno che lascia spazio all’immagine in movimento, l’altro ripropone alcune delle parole dell’artista individuate dal curatore.

La mostra

Ingresso de “il carattere riflessivo della pittura”
presso i chiostri di santa Caterina di Finale Ligure.
Ph. Omar Tonella & Federica DelprinoSuper-From

L’arte in movimento

Come spesso avviene l’arte e gli artisti non sono mai uguali a loro stessi, sono un fenomeno in movimento; proprio con questo concetto di cambiamenti ogni manifesto digitale è in continua evoluzione e non è mai uguale a se stesso. Esiste una costante modificazione spaziale del colore che fisicamente cambia in modo fluido tra un’immagine e l’altra.