Sciamani2021
Omar Tonella, Federica Delprino
SUPER-FROM

Nelle culture tribali lo sciamano è considerato un guaritore capace di mediare la realtà e l’ambiente onirico e spirituale.
Mette a sistema le energie naturali e le riversa al genere umano sotto forma di amore.

Vaso, 35×45
Ceramica decorata con la tecnica del futurismo

Ceramiche Pierluca, Albisola (SV)

designed by ©OmarTonella
designed by ©OmarTonella

Una storia antica come la ceramica!

Lo sciamanesimo è una delle più antiche pratiche spirituali ed è presente in moltissime culture e continenti del mondo
da 30.000 anni a questa parte.

Gli Sciamani in ceramica hanno il compito di riportare armonia nelle case e negli spazi quotidiani nei quali sono inseriti; riequilibrano le relazioni tra il mondo visibile e quello invisibile.

Conservano la capacità onirica di essere portatori di pace e prosperità nelle persone e tra le persone rigenerando parti dell’anima di chi li possiede. Il loro decori sono citazioni arcaiche di fortuna, fecondità e di ritualità benefica. Sono inoltre l’espressione e la valorizzazione delle pratiche rituali della ceramica albisolese nonchè di una tecnica resa celebre dal futurismo, della quale gli artigiani della Pierluca si fanno portavoce.

Tra arte e cultura
l’induismo ad altare
 – 2023
MAV – Museo di Arte Vetraria Altarese
Omar Tonella – Federica Delprino
SUPER-FROM

Poster
Formato 100×140
Stampato su carta affissione blueback

Il concetto di tempo lento, il ritmo e la creazione: la cultura induista si ritrova attorno a forme archetipiche all’interno delle quali nulla è un caso. Tutto è simbolico, anche nella danza, ogni gesto diventa un messaggio universale. Un evento per scoprire l’induismo ad Altare.

designed by ©OmarTonella
designed by ©OmarTonella
designed by ©OmarTonella
designed by ©OmarTonella
designed by ©OmarTonella

Tra arte e cultura, l’induismo ad Altare.

Ogni anno al MAV – Museo d’Arte Vetraria Altarese, ad Altare in provincia di Savona, si tiene un evento che mette in relazione il
Monastero Induista Swaami Gitananda Ashrama Marici di Altare e il museo del vetro. Balli rituali tipici della cultura induista, percorsi enogastronomici indiani coinvolgono i visitatori in un momento di festa fatto di simbologia e rispetto per il creato, un incontro che celebra l’induismo ad Altare. La dea sul manifesto racconta una storia danzante, dove ogni gesto, vestito e oggetto è un simbolo di creazione.